Le proprietà degli antibiotici
L'azitromicina rientra nei macrolidi, un gruppo di antibiotici che può avere un'origine naturale, cioè si estrae dall'ambiente, oppure semi sintetica. Questi elementi hanno un'azione battericida, ovvero uccidono i germi, e batteriostatica, cioè impediscono lo sviluppo. Funzionano a rilascio prolungato, con un'attività più spiccata in presenza di ph alcalino. Hanno uno spettro di azione su bacilli, toxoplasma, anerobi e vari cocchi, come pneumococco, stafilococco, legionella e batteri intracellulari come il mycoplasma. Non hanno capacità sugli enterobatteri. Sono eliminati attraverso la bile e per via epatica e hanno un elevato assorbimento gastroenterico. Vengono impiegati di frequente anche in chi è allergico alla penicillina.
In base alle case farmaceutiche che lo producono, si commercializza con formulazioni varie: in sospensione orale con rilascio prolungato, in granulato in bustine, in compresse rivestite da pellicola, in capsule rigide, e anche in polvere per sospensione orale in flaconi.
Acquista Zitromax (Azitromicina) 500 mg in farmacia in modo rapido e conveniente
Si compra l'antibiotico di Zitromax (Azitromicina) 500 mg in farmacia online: si trova una versione analoga a quella originale, ma ad un prezzo molto inferiore. Così si curano gli stessi sintomi in modo più conveniente. Ci sono tante farmacie online e vanno lette le recensioni, e le opinioni per stabilire quale sia la più affidabile. Ma sei già nel posto giusto. Queste pagine vendono l'equivalente del principio attivo che si sta cercando, con tutte le informazioni descrittive e la possibilità di acquistare in modo semplice ma soprattutto con costo economico e senza rischi per la sicurezza. Su questo sito, le spedizioni vengono effettuate in tutto il mondo, in tempi rapidi con costi di consegna bassi, recapitate con comodità a domicilio e la spedizione di Zitromax generico è preparata in confezioni anonime, senza scritte, in questo modo non si indovina il contenuto del pacco ed è un'ottima scelta per chi vuole proteggere la privacy.
Quali sono le indicazioni per l'uso del farmaco Azitromicina?
Può essere infatti impiegato in moltissime sepsi batteriche, tra cui:
- Vie respiratorie come tonsilliti, faringiti, ai polmoni (bronchite e polmonite), anche per il covid-19
- Otiti
- Mal di denti e stomatiti
- Acne
- Per cistite
- Malattie trasmesse per via sessuale dal batterio Clamidia trachomatis (gonorrea e clamidia)
- Ulcere molli
- Per prevenire l'infezione causata da Mycobacterium avium complex, soprattutto per chi è affetto da HIV in stadio avanzato.
Viene dato, inoltre, per infezioni ai denti e alla bocca, e si ricorda che non cura le forme virali, come ad esempio l'influenza stagionale.
La posologia e il dosaggio di antibiotico Zitromax
Zitromax a cosa serve? La azitromicina è un principio attivo che resta nei tessuti e qui si concentra. Per questo si può dare una sola volta al giorno. Le pillole non vanno schiacciate né spezzettate, si prendono intere, preferibilmente prima di mangiare oppure due ore dopo aver finito il pasto, perché il cibo può diminuire del 50% la biodisponibilità della medicina. Anche la sospensione orale va preparata prima del pasto. Il dosaggio non è fisso, varia secondo il problema. Infatti, i batteriologi consigliano da due grammi come dose singola per le infezioni, o compressa da 250 o 500mg al giorno, per le patologie respiratorie, per 7-10 giorni. Le malattie sessualmente trasmissibili, come la gonorrea, hanno invece bisogno di una posologia di 1000 sempre una volta al giorno. Invece, per curare la polmonite in comunità, si raccomanda l'infusione endovenosa di 500 al giorno fino a 10 giorni. Per la popolazione pediatrica, normalmente la preparazione a rilascio prolungato non è indicata prima dei 12 anni. La dose della polvere orale è uguale a quella degli adulti se i bambini pesano 45 kg o più, mentre se sono meno pesanti si devono calcolare 10 mg per chilo ogni giorno. Quando fa effetto? Non si tratta di una soluzione con effetto istantaneo, perché l’effetto terapeutico è massimo dopo circa due giorni dalla prima assunzione.
Puoi ottenere Zitromax generico senza ricetta medica?
Zitromax si riceve dal farmacista dietro presentazione della ricetta del dottore, che dice quando prenderlo. Le indicazioni sono molto varie, ed è basilare rispettare ciò che dice l'esperto per conoscere il dosaggio e la posologia. Consultare sempre un medico. Lo stesso vale per l'acquisto di Zitromax generico online, di solito non è offerto senza ricetta. Ma scegliere una farmacia online ti aiuta a risparmiare tempo e denaro.
Quali sono i possibili effetti collaterali e limitazioni per l'uso di Zitromax?
Il foglio illustrativo chiarisce che, come tutti gli antibiotici, anche Zitromax e l’azitromicina comportano effetti collaterali comuni o più rari. Gli effetti comuni comprendono quelli allo stomaco e alla pancia quindi per esempio la diarrea, crampi, il vomito. Quelli meno frequenti sono invece convulsioni, allergie, sonnolenza, e giramenti di testa. Ci sono inoltre delle precauzioni da contemplare, ad esempio, se si ha allergia all’azitromicina, ai ketolidi o ai componenti dei preparati non si deve usare. Inoltre, è opportuno avere cautela se ci sono pazienti che hanno debolezze al fegato, perché questa sostanza viene eliminata soprattutto attraverso il fegato. Pertanto, si deve prenotare una visita dal medico e interrompere subito le pillole se ci sono dei segnali di disfunzioni epatiche. Ci sono controindicazioni dell’azitromicina in gravidanza e durante l'allattamento, e deve essere il ginecologo a decidere, perché gli studi non hanno approfondito a sufficienza la sicurezza di questo principio attivo e quindi va scelto soltanto se i vantaggi sono superiori ai rischi. Lo stesso vale nell’allattamento, anche se non sono presenti effetti indesiderati sui neonati allattati al seno da madri che prendevano lo Zitromax. Infine, è vietato l'uso di azitromicina in concomitanza con droghe e alcol. Possono essere consentite quantità moderate, ma la combinazione di azitromicina con bevande alcoliche potrebbe intensificare gli effetti collaterali.